Cultura

Il Teatro Vittoria intitolato a Giuseppe Maradei

Il Teatro Vittoria intitolato a Giuseppe Maradei

Si chiamerà Teatro Giuseppe Maradei, lo storico Teatro Vittoria dove l’attore, drammaturgo, regista castrovillarese mosse i primi passi.

Martedì 30 Maggio, il Consiglio comunale di Castrovillari ha deliberato, all’unanimità, l’intitolazione, in deroga ai dieci anni richiesti per la stessa a personalità scomparse, dato il prestigio della professionalità in questione, ampiamente documentata dalla sua carriera artistica.

Giuseppe Maria Maradei, nato a Castrovillari il 1° Ottobre 1961, ha lasciato la vita terrena nella sua città natale nella quale aveva deciso di tornare dopo tante esperienze lavorative di alto livello vissute con i grandi maestri del teatro italiano e internazionale, il 16 aprile del 2016.

La proposta di intitolare il Vittoria al maestro Maradei era stata un’intuizione del nostro direttore tecnico, Gianfranco Longo, maturata all’indomani della sua prematura scomparsa, che, insieme con il nostro direttore Roberto Fittipaldi, a marzo 2022 lanciavano una petizione popolare on line e cartacea. La petizione ha totalizzato migliaia di sottoscrizioni. L’impegno della professoressa Donatella Laudadio e del dott. Luigi Filpo, farmacista di Castrovillari, cugino del Maradei, ha permesso che l’iter avviato approdasse in Comune e che – previo il dovuto passaggio presso la Prefettura di Cosenza – si concludesse positivamente nella massima assise cittadina presieduta dall’avv. Giuseppe Santagada.

Numerosi gli interventi a favore dei consiglieri comunali e degli amministratori, non ultimo quello del sindaco Domenico Lo Polito, sostenitore della proposta. Gli intervenuti, alla presenza in sala della moglie del maestro Maradei, Anna Maria Frega, hanno anche fatto memoria della vita artistica, culturale e umana di Maradei che tanto lustro ha offerto alla sua città. Anche attraverso la direzione artistica – insieme con Roberto Fittipaldi – di due delle tre edizioni storiche e originali della rassegna di rivitalizzazione del centro antico di Castrovillari, la Civita, denominata, appunto, “Civita nova… vivere il centro storico”. Fondamentale per l’intitolazione, il lavoro preliminare svolto dalla Commissione cultura del Comune, presieduta dalla consigliera Pina Grillo.

Telecastrovillari.tv in quanto proponente della proposta di intitolazione attraverso i suoi fondatori, plaude all’importante risultato conseguito nell’augurio che il teatro Giuseppe Maradei continui ad essere, insieme con tutti gli altri presìdi di cultura della città, un baluardo dell’antica cultura popolare castrovillarese che tanto ha prodotto e continua a produrre per la crescita sociale del territorio non solo locale.

[LEGGI ANCHE Relazione intitolazione Cine-Teatro Vittoria a Giuseppe M. Maradei]

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cultura

servizi giornalistici, uffici stampa, video produzioni, editore di Slow Time e telecastrovillari.tv

Altro in Cultura