Luoghi

La Madonna del Castello elevata a Basilica Minore

La Madonna del Castello elevata a Basilica Minore

Il Vescovo Savino: «La Basilica Pontificia Minore di questo Santuario, “clinica dello Spirito” e “clinica di carità”»

Nel giorno in cui Papa Francesco – in occasione della festa liturgica dell’Annunciazione del Signore – presiede la celebrazione penitenziale a San Pietro, consacrando al Cuore Immacolato di Maria “noi stessi, la Chiesa e l’umanità intera, in modo speciale la Russia e l’Ucraina”, a Castrovillari il Santuario diocesano Santa Maria del Castello, viene elevato a Basilica minore.

Durante la celebrazione presieduta dal Vescovo di Cassano all’Jonio, mons. Francesco Savino, il presule ha – tra l’altro – detto: «Preghiamo Maria, umile serva del Signore, Madre di Cristo, contemplata in questo Santuario come Madonna del Castello, perché ci renda credenti credibili come Lei. E in sua compagnia, come chiesa locale, lodiamo e ringraziamo il Signore per il dono del riconoscimento a Basilica Pontificia Minore di questo Santuario, “clinica dello Spirito” e “clinica di carità”.

Il nostro ringraziamento gioioso va a Papa Francesco che ci ha concesso questo dono e da questo Santuario ci impegniamo a pregare per lui, e ringraziamo anche il Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei sacramenti S.E. Monsignor Arthur Roche e il Segretario S.E. Monsignor Vittorio Francesco Viola.

Tale riconoscimento intende intensificare il vincolo con la chiesa di Roma e con il Santo Padre, e al tempo stesso, promuove l’esemplarità di questo Santuario come centro di particolare spiritualità della Diocesi.»

La Basilica Minore della Madonna del Castello si va così ad aggiungere ad un’altra Basilica Minore esistente a Castrovillari, quella di San Giuliano, il patrono della città che “condivide” con Santa Maria del Castello la protezione della comunità castrovillarese.

Luoghi
@TCastrovillari

web tv di Slow Time, testata giornalistica di emerson communication

Altro in Luoghi

  • Il Dolcedorme

    Condividi su WhatsAppIl monte Dolcedorme, il rilievo più alto della Calabria e del Massiccio del Pollino.

  • LA CIVITA V-AIKU #2

    Condividi su WhatsAppLa Civita, il quartiere antico della città di Castrovillari nell’Aiku video di Gianfranco Longo. Castrovillari...

  • LA CIVITA V-AIKU #1

    Condividi su WhatsAppLa Civita, il quartiere antico della città di Castrovillari nell’Aiku video di Gianfranco Longo. Castrovillari...

  • V-AIKU MANDORLI E DOLCEDORME

    Condividi su WhatsAppVideo Aiku di Gianfranco Longo: Mandorli e Dolcedorme nel Parco Nazionale del Pollino.