Cultura

imPOLLINO, riparte, a Castrovillari, la rassegna teatrale di Chimera

imPOLLINO, riparte, a Castrovillari, la rassegna teatrale di Chimera

“Ci siamo. Anzi, ci risiamo. Ricomincia la piccola, grande rassegna imPOLLINO, per il secondo anno di seguito.  Una rassegna nata spontaneamente, dalle richieste di vari artisti, l’anno scorso, per dare voce al nostro piccolo spazio: libere voci in un piccolo spazio. Non ci si aspettava l’anno precedente di raccogliere, così tanti artisti, avendo a disposizione un budget (di fondi privati) quasi pari a zero, ma il pubblico è stato amico, riempendo ogni sera la piccola sala del Teatro della Chimera (40 posti circa). Un ringraziamento particolare va a loro, che hanno permesso di reinvestire i pochi fondi rimasti, nello spazio ideato dalla Associazione Culturale Chimera e dal suo Capocomico, Fabio Pellicori.” Così, il teatro Chimera presenta la ripartenza della rassegna imPOLLINO.

“Quest’anno si replica – spiegano gli organizzatori – e anche questa volta, gran parte del programma (Aspettando imPOLLINO da ottobre a dicembre e imPOLLINO da gennaio a maggio), ospiterà artisti, sia di livello locale che di livello nazionale,  che decidono di venire qui a rappresentare, di loro spontanea volontà, le loro opere, la loro arte.”

Spazio aperto per spettacoli, concerti, mostre, presentazione di libri e proiezioni cinematografiche. Con un programma che va da ottobre a maggio, in parte definito, ma lasciato volontariamente aperto, per dare spazio a chiunque volesse unirsi a questo viaggio. Tante le proposte e le idee che sono già state raccolte per quest’anno, tra cui laboratori, seminari e co-produzioni, che vedranno la compagnia padrona di casa affiancarsi ad altre realtà. Oltre a questi, ovviamente, un gran numero di spettacoli, concerti ed eventi, tra cui il concerto “V0iager” di Francesco Pinto, Antonio Tufarulo e Mattia Cassibba; una giornata dedicata ai cortometraggi di Antonio La Camera; la nuova produzione della compagnia Chimera, e tanto altro ancora. 

Ma la ciliegina sulla torta di quest’anno è la presenza della compagnia Scena Verticale, con lo spettacolo “Re Pipuzzu fattu a manu” (melologo calabrese per tre finali di e con Dario De Luca e Gianfranco De Franco), che darà il via alla rassegna nei giorni dal 31 ottobre al 3 novembre 2019 (giovedì, venerdì e sabato alle 20.45, domenica alle 18.00).

I biglietti per il primo spettacolo, possono già essere acquistati presso l’Associazione Culturale Chimera.
“Vi aspettiamo, come sempre, a braccia aperte e con un buon calice di vino per il post spettacolo…”.

Cultura
@TCastrovillari

web tv di Slow Time, testata giornalistica di emerson communication

Altro in Cultura