News

Operatori turistici tedeschi in visita a Oriolo

Operatori turistici tedeschi in visita a Oriolo

«Uno scrigno nascosto», così hanno definito il borgo di Oriolo un gruppo di tour operators giunti dalla Germania in Calabria a caccia di tesori da proporre ai propri clienti per viaggi turistici. Accolti e accompagnati, nella giornata di domenica scorsa, dal vice sindaco con deleghe a Turismo – Cultura – Beni Culturali, Vincenzo Diego, gli ospiti si sono immersi in un vero e proprio tour tra le bellezze di uno de “I Borghi più belli d’Italia” e Bandiera Arancione Touring Club Italiano (ripercorrendo l’itinerario della prima passeggiata culturale tra le bellezze di Oriolo proposta quest’estate).

I tour operators tedeschi sono arrivati presso gli aeroporti di Lamezia Terme e Reggio Calabria e da qui sono partiti per escursioni in tre zone tematiche della Calabria, inserendo nella loro mappa anche una visita ad Oriolo, dove hanno visitato il centro storico e alcune realtà turistiche e imprenditoriali. [LEGGI]

Del piccolo borgo nell’entroterra dell’Alto Jonio cosentino hanno apprezzato il recupero dei Beni Culturali, oggi tutti visitabili (grazie anche alla collaborazione dell’associazioni come quella per lo Sviluppo dell’Alto Jonio) e pregnanti di contenuti culturali e multimediali. Dal castello alla chiesa madre con l’affascinante reliquia dell’alluce di San Francesco di Paola. E poi giù verso il Teatro La Portella incastonato nella roccia, sino ai due palazzi recentemente recuperati come Palazzo Giannettasio e la Casa delle Arti e delle Idee.

Assieme ai tour operators erano presenti alcuni giornalisti tedeschi che, grazie alla presenza di un’interprete, hanno interloquito con gli abitanti del posto e gli operatori turistici apprezzando il concetto esperienziale di turismo, di viaggio vissuto. Ad Oriolo, i tour operators, hanno trovato, di certo, diversi elementi di interesse ma ciò che li ha davvero entusiasmati è come questi elementi culturali e architettonici sono armoniosamente inseriti in un itinerario che affascina il visitatore. 

Tutti appunti sui loro taccuini, questi, che diventeranno progettualità con l’obiettivo di far confluire flussi turistici ad Oriolo e dintorni.

Gli ospiti, che in questi giorni stanno visitando la Calabria, parteciperanno al 68esimo Meeting Annuale della Deutscher Reiseverband, dal 10 al 14 ottobre a Reggio Calabria e che consentirà alla regione di ospitare uno degli appuntamenti più prestigiosi in Europa per ciò che concerne la ricerca di nuove destinazioni turistiche.

News
@TCastrovillari

web tv di Slow Time, testata giornalistica di emerson communication

Altro in News