Cultura

A Castrovillari dall’8 al 15 ottobre ritorna il Calàbbria Teatro Festival

A Castrovillari dall’8 al 15 ottobre ritorna il Calàbbria Teatro Festival

Conquista del passato, le sfide del presente e le visioni verso il futuro;  in una parola “Calàbbria Teatro Festival”  l’appuntamento autunnale con il teatro organizzato dall’Associazione Culturale Khoreia 2000 per la direzione artistica di Rosy Parrotta e quella organizzativa di Angela Micieli, in programma a Castrovillari dall’8 al 15 di ottobre 2017.

L’edizione 2017 è stata presentata al Teatro Vittoria della città del Pollino, riaperto per l’occasione e che fino al 15 sarà punto informativo del festival e location culturale della manifestazione. Gli altri due spazi saranno il Castello aragonese che ospiterà i laboratori e la collettiva d’arte contemporanea ed il Protoconvento francescano per gli spettacoli teatrali ed il convivio.

manifesto_calàabbria_teatro_festivalLa tematica di questa edizione è il tempo, rappresentato anche nel manifesto nello scatto realizzato da Fosbury Style Visual Art (Fabrizio Burreci e Tommaso Barone). Le quattro donne ritratte sono Francesca Stancati, Laura Greco, Elisabetta Francomano, Maria Battipede. Una scala generazionale che rivela le tracce del passaggio del tempo. Quattro figure femminili che guardano nella stessa direzione e i cui occhi mettono a fuoco ciò che questa VII edizione propone.

Durante il festival gli studenti under 19, grazie all’idea partita dall’associazione denominata “A teatro con noi”, entreranno gratuitamente agli spettacoli mentre, la voce giovane del festival,  è stata affidata agli studenti del liceo Scientifico che daranno vita ad un “blog” per raccontare la manifestazione.

Ancora i giovani saranno coinvolti attraverso un laboratorio cinematografico curato dall’Associazione culturale “Gli Utopisti” per la realizzazione di un cortometraggio. Un laboratorio sarà dedicato ai bambini a cura di Teatro Alchemico e un altro alle Arti manuali e tradizioni a cura di Rosa Gugliotta.

Il Calàbbria Teatro Festival è anche collettiva d’arte contemporanea: ben 27 artisti coinvolti nel progettoPantaReiTuttoScorre” curato da Ines Ferrante dell’Associazione Mystica Calabria. Ed ancora cultura con il libro “Cosa manca” di Giovanni B. Algieri, I classificato alla prima edizione del Premio Internazionale Città di Castrovillari – Poesia, Prosa, Arti figurative e Teatro.

Due tipologie di spettacoli sorprenderanno il pubblico di CTF, uno rivolto a tutti (martedì 10 ottobre) di Francesco Busani “Mind cabaret” in cui racconta tra ricordi di infanzia e lo scorrere della vita, l’arte del mentalismo; l’altro (mercoledì 11 ottobre), ingresso gratuito, pensato per i bambini in cui Achille Veltri,  tra spettacolo  e mimo, racconterà la poesia delle bolle di sapone. Quarta edizione per il “Festival dei Corti” che quest’anno diventa internazionale. In 30 minuti gli attori sul palco del Sybaris , a tema libero, cattureranno con tre spettacoli ogni sera, lo spettatore che diventerà attore principale. Infatti con l’acquisto del biglietto, al costo di 7 euro, oltre  a godere dello spettacolo potrà , attraverso una scheda votare decretando il vincitore della “giuria popolare”; primo, secondo e terzo posto sarà decretato da una giuria tecnica.

(fonte Ufficio stampa Calàbbria Teatro Festival)

Cultura
@TCastrovillari

web tv di Slow Time, testata giornalistica di emerson communication

Altro in Cultura