Territorio

Lo Polito pensa alla smart city mentre 5 Stelle intima: “Nessuno deve rimanere indietro. Stop barriere!”

Lo Polito pensa alla smart city mentre 5 Stelle intima: “Nessuno deve rimanere indietro. Stop barriere!”

ACT_CastrovillariLe compagini politico-elettorali scaldano i motori in vista delle Amministrative del 31 maggio.

PD, PSI e SEL che candidano a sindaco l’uscente avvocato Mimmo Lo Polito, puntano, tra l’altro, sulla cultura e riprendono un brand, un marchio, appena annunciato ma mai nato. Dopo pochi giorni dalla sua presentazione, durante la conferenza di presentazione di Primavera dei Teatri, l’Amministrazione di centrosinistra è stata mandata a casa da nove consiglieri dimissionari. Ora ACT Castrovillari, questo il nome del progetto che sta per Ambiente, cultura, turismo, viene ripreso e presentato come brand eco-sostenibile questo pomeriggio, alle 18,30, nella sala Varcasia.

Introdurrà e modererà il dibattito Lenin Montesanto, fiduciario della Condotta Slow Food Pollino-Sibaritide-Arberia, interverranno: Sergio Gimigliano, ideatore del progetto ACT Castrovillari, Giovanni Gagliardi, ideatore e responsabile del progetto vinocalabrese.it ed esperto del settore enogastronomico, Gianluca Colaci, presidente del Consorzio turistico Borghi del Pollino. Concluderà il candidato a sindaco del centrosinistra Mimmo Lo Polito.

ACTACT [VIDEO al minuto 14] fanno sapere i promotori “è un brand ma anche una carta di valori. Un codice etico che presenta la volontà di muoversi su tre direttrici specifiche: ambiente, cultura, turismo. Castrovillari vuole essere così la prima Città a dotarsi di una carta dei valori e di un codice etico nella gestione di Ambiente, Cultura e Turismo, con la volontà di dare vita ad una “smart city” che indirizzi l’azione di sostenibilità ed innovazione come strumenti del cambiamento e che punti a realizzare concretamente un nuovo modo di fare economia, cultura e benessere diffuso”.

stop_barriere_5_StelleCerto ce ne sarebbe lavoro da fare. La denuncia del Movimento 5 Stelle di Castrovillari – che ancora non ha ufficializzato eventuali candidati – sembra fare eco all’idea di città da costruire con una impietosa fotografia dell’esistente. Con un vero e proprio “manifesto” politico, il Meetup della città intima che “Nessuno deve rimanere indietro. Stop barriere!” e preannuncia per il domenica 26 aprile un’agorà di denuncia con i ragazzi del Meetup Castrovillari a 5 Stelle, seguita dalla passeggiata cittadina del 17 maggio e dall’agorà di chiusura della manifestazione il 24 maggio.

“Il gruppo locale – si legge in una nota dei 5 Stelle – intende sottolineare il diritto dei cittadini tutti, di agire in autonomia mettendo da parte le solite politiche assistenziali che ledono, talvolta, la dignità dell’individuo, volendole così sostituire con un approccio strutturale tale da mettere in condizione gli individui di agire autonomamente e liberi di spostarsi in città usufruendo dei servizi necessari all’espletamento di tutte le azioni che per chi non soffre del disagio specifico, da per scontate in quanto, alcune barriere, vengono viste solo da chi porta il fardello di vivere in una città in cui alcuni diritti hanno bisogno di essere pretesi attraverso iniziative come queste”.

Il ciclo di eventi che coinvolgono la manifestazione di denuncia, sensibilizzazione e proposta del Meetup Castrovillari a 5 Stelle inizieranno giorno 26 aprile: Agorà con i ragazzi del Meetup i quali illustreranno, attraverso la riproduzione d i video già pubblicati sul Canale YouTube Castrovillari a 5 Stelle e sulla pagina Facebook del gruppo, le disattenzioni strutturali e civili della città. Nell’occasione saranno raccolte segnalazioni e proposte. Giorno 17 maggio invece, si darà spazio alla “Passeggiata cittadina” in cui si percorrerà alcune delle vie della città per evidenziare l’evidente disagio delle persone con difficoltà motorie, ma anche di mamme con passeggini e strumenti per la mobilità dolce.

“Gli attivisti invitano tutti i cittadini, soprattutto coinvolti e interessati direttamente dal disagio delle barriere architettoniche (a volte anche inaspettate come vedremo), a partecipare alla passeggiata per testimoniare l’impossibilità di agire in autonomia di alcuni cittadini.
La chiusura di questo ciclo di eventi si avrà il 24 maggio.
In questa occasione ci sarà modo di discutere del percorso fatto assieme: le proposte dei cittadini, le segnalazioni e la testimonianza della manifestazione verranno raccolte in un documento che verrà portato all’attenzione della futura amministrazione”.

Territorio
@TCastrovillari

web tv di Slow Time, testata giornalistica di emerson communication

Altro in Territorio