Territorio

Il Comune e l’auditorium di Morano prossimi al miglioramento energetico

Il Comune e l’auditorium di Morano prossimi al miglioramento energetico

Una sovvenzione di 570mila euro e il perfezionamento degli adempimenti amministrativi, validati dal Ministero dell’Ambiente, consentiranno entro il 28 febbraio prossimo, al Comune di Morano Calabro, di indire la gara d’appalto per il miglioramento energetico di due edifici: Comune e auditorio.

Nei giorni scorsi il sindaco Nicolò De Bartolo e il responsabile dell’Area Tecnica, Domenico Martire, hanno partecipato al tavolo operativo promosso dal Ministero dell’Ambiente per verificare l’esatta formulazione degli adempimenti amministrativi. Ed ora l’ok a procedere.

Le opere previste riguardano, nel Comune, per quanto concerne l’impiantistica: la sostituzione delle caldaie esistenti con un sistema a pompa di calore di tipo VRV e l’installazione di unità interne per il condizionamento degli ambienti tipo cassette Round Flow e unità a pavimento. Per quanto attiene all’edilizia: il miglioramento delle prestazioni termiche delle chiusure tramite sostituzione degli infissi esistenti con ausili aventi le medesime caratteristiche estetiche ma con capacità isolanti e doppio vetro selettivo. L’apposizione di contropareti esterne con isolante termico e il potenziamento delle prestazioni termiche dei solai tramite disposizione di materiale coibentante da collocare nelle controsoffittature. Per finire la tinteggiatura dei vani oggetto d’intervento e la rimozione e posa dei corpi illuminanti.

Analogamente per l’auditorium. Si opererà sugli impianti di climatizzazione e sarà installata una caldaia a condensazione per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria nei locali adibiti ai servizi. Sarà potenziato l’impianto fotovoltaico già esistente, mediante l’ubicazione di altri pannelli. Si procederà, poi, al montaggio di vetri doppi selettivi.

«Si tratta – è il commento del sindaco De Bartolo – di un’ottima iniziativa che abbina il crescente bisogno di risparmio energetico all’efficacia degli impianti e al rispetto degli standard normativi. Cominciamo così, gradualmente, a raccogliere i frutti delle sinergie istituzionali attivate. In questo caso con il Ministero dell’Ambiente, che ha foraggiato il progetto di efficientamento energetico del Municipio e dell’Auditorium, seguito con passione dall’assessore Severino. Ma, più in generale, con tanti altri impulsi finalizzati alla realizzazione di un sistema innovativo, nel quale l’Ente locale funga da stimolo allo sviluppo socioeconomico del territorio e al progresso delle condizioni di vita della comunità».

 

Territorio
@TCastrovillari

web tv di Slow Time, testata giornalistica di emerson communication

Altro in Territorio