Territorio

Il 22 dicembre nasce la nuova A3 Salerno-Reggio Calabria, la prima smart road d’Italia

Il 22 dicembre nasce la nuova A3 Salerno-Reggio Calabria, la prima smart road d’Italia

Guarda il video #Renzi inaugura il viadotto #Italia sull’#A3 Salerno-Reggio Calabria

Matteo Renzi sull’A3: il Sud riparte

Giovedì 22 dicembre, come promesso dall’ormai ex premier Matteo Renzi (nella foto durante la sua ultima visita all’A3), la Autostrada Salerno-Reggio Calabria sarà inaugurata. Ciò vorrà dire che termineranno tutti i lavori di ammodernamento protrattisi per decenni sull’arteria, provocando non pochi disagi e finanche delle morti bianche, di operai che lavorano alla realizzazione della infrastruttura viaria.

Non tutta l’A3 è stata, tuttavia, ammodernata. Alcuni tratti rimarranno senza allargamenti e, quindi, senza corsia d’emergenza. Ciò anche per via dell’orografia che non consentirebbe ovunque, come nel tratto montano dopo Cosenza, interventi  simili a quelli svolti altrove. Seppure gran parte del tratto calabro-lucano, che è stato ammodernato, presenta caratteristiche simili.

Ma se non si potrà avere tutta la storica autostrada del Mezzogiorno d’Italia ammodernata, quanto meno si spera si possa godere di un’autostrada percorribile, senza più cantieri, che accorci realmente le distanze tra il bistrattato sud d’Italia e il centro. Già oggi, la distanza tra il nord Calabria e la capitale, Roma, si riesce a coprire in circa quattro ore d’auto. E per Lamezia Terme, dove è ubicato un aeroporto internazionale occorre, adesso, un’ora e un quarto.

Miglioramenti, dunque, ce ne sono stati. Ma la “nuova” A3, che tanto ha riempito le colonne dei giornali nazionali anche per via delle continue infiltrazioni mafiose che ne hanno minato il completamento, potrà vantare, secondo Anas, l’ente che realizza e gestisce le infrastrutture autostradali nel nostro Paese, un primato unico: sarà una smart road, ovvero una “strada intelligente”.

Il portale green.it, citando Anas, rileva che “i primi 100 chilometri dell’autostrada sono già perfettamente cablati.” E’ lo stesso green.it a spiegare cosa s’intende con smart road? “Si tratta di una strada fornita di una banda ultra larga, di una rete Wi-Fi in grado di connettersi fino ad una velocità massima di 130 chilometri orari e dotata di appositi sensori per permettere una comunicazione tra la struttura stradale e le automobili in circolazione. Sono molte le informazioni utili che una strada può inviare ai veicoli: si va dalla presenza di traffico alla temperatura dell’asfalto, dalle condizioni del meteo alla presenza di eventuali cantieri, il tutto ovviamente in tempo reale per garantire un livello altissimo di sicurezza e una viabilità ottimizzata. Oltre a tutto questo, ovviamente, le smart road devono essere dotate di appositi punti di ricarica per i veicoli elettrici, mediante il collegamento a micro centrali elettriche che sfrutteranno esclusivamente fonti rinnovabili.”

“La Salerno-Reggio Calabria dovrebbe essere solo l’inizio di questo nuovo modo di intendere la viabilità. All’interno del progetto Smart Road, infatti, si contano investimenti superiori ai 150 milioni di euro: 80 di questi saranno dedicati all’A3, mentre 30 milioni andranno al Grande Raccordo Anulare di Roma e all’autostrada A91 Roma-Fiumicino, e altri 30 finiranno nella tratta Orte-Mestre lungo le tratte dell’E45 e dell’E55. I restanti 20 milioni, invece, sono destinati all’A19 Palermo Catania. Per sfruttare la tecnologia delle smart road, ovviamente, non sarà fin da subito indispensabile viaggiare su una smart car: la presenza di uno smartphone, infatti, sarà sufficiente per comprenderne i primi vantaggi. A dire dell’ingegnere Carrarini «bisogna pensare lo smartphone come una costola dell’auto». E, in quest’ottica, anche l’autovelox diventerà “intelligente”.

Domani, intanto, l’inaugurazione alla quale, secondo alcune fonti, dovrebbe partecipare anche il neo presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni. Di sicuro ci saranno il ministro alle Infrastrutture, Graziano Delrio e il presidente dell’Anas, Gianni Armani. Il programma è diverso da quello svolto in occasione della venuta, in occasioni diverse di Renzi e Del Rio. Sarà, infatti, un’inaugurazione “on the road” che partirà giovedì mattina da Roma Termini per fare una tappa anche nei pressi del nostro comprensorio, sul Viadotto Italia, seguendo questo programma.

06.45      Appuntamento sede Anas, in via Monzambano 10, nei pressi della Stazione Termini (Roma)

07.00      Partenza pullman per la Salerno-Reggio Calabria

09.30      Prima tappa area di Servizio Sarno (Campania): saliranno a bordo il ministro dell’Infrastrutture Graziano Delrio e il Presidente di Anas Gianni Vittorio Armani

12.15      Seconda tappa Viadotto Italia (Calabria): breve sosta per interviste e approfondimenti

12.45      Il pullman sarà il primo mezzo a percorrere la Galleria Larìa: l’ultimo grande cantiere dell’A3

13.20    Travel-lunch a bordo offerto dal Contraente Generale italsarc

15.30    Terza tappa Area di Servizio Rosarno (Calabria): consegna da parte di Anas alla Polizia Stradale di tre autovetture per pattugliare l’autostrada

16.30     Ultima tappa Villa San Giovanni, castello di Altafiumara:  il Presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani, e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio presenteranno la  Salerno-Reggio Calabria alle Autorità locali.

17.30     Brindisi

17.50   Trasferimento in aeroporto a Reggio Calabria;

19.10   Volo di rientro Reggio Calabria/Roma.

La nostra testata documenterà in video l’inaugurazione e l’intervento dei rappresentanti del Governo e di Anas.

 

Territorio
@TCastrovillari

web tv di Slow Time, testata giornalistica di emerson communication

Altro in Territorio