Tempo

Giornata del Rifugiato 2015: Trebisacce la celebra con l’esperienza di accoglienza dei rifugiati

Giornata del Rifugiato 2015: Trebisacce la celebra con l’esperienza di accoglienza dei rifugiati

In un momento socio-culturale particolarmente complesso, in cui la realtà drammatica di alcuni popoli bussa alla rive dei nostri mari, la Giornata del Rifugiato 2015 acquisisce una valenza particolarmente incisiva, stimolo necessario ad una serie di riflessioni, e conseguenti azioni concrete, indispensabili per offrire la necessaria solidarietà umanitaria nei confronti dei popoli in fuga, a cui tutti i popoli civili sono chiamati.

Al fine di analizzare e presentare le politiche messe in campo e i risultati ottenuti, il Coordinamento Spaar della Provincia di Cosenza, il collaborazione con il Comune di Trebisacce, l’Associazione Multiculturale “La Kasbah”,  L’OdV  Le Nove Lune ,  con il patrocinio del Ministero dell’ Interno  Servizio Centrale,  promuove l’incontro Migranti e Rifugiati – Emergenze e prospettive, che si terrà martedi 23 giugno dalle ore 19 a Trebisacce – Presso Riviera dei Saraceni – Lungomare.

La serata si aprirà con un incontro, i cui focus saranno le prospettive di intervento proprie del Coordinamento Provinciale dei Progetti Sprar, realtà che, grazie alla firma del Protocollo d’Intesa apposta il 22 Magio 2015, avvia un percorso condiviso, di miglioramento e armonizzazione dei servizi offerti a livello territoriale ai richiedenti asilo e rifugiati ospiti dei progetti di accoglienza e integrazione, mettendo in rete i Comuni interessati.

Accoglienza, alfabetizzazione, apprendimento della lingua italiana, tutela legale e sanitaria, accompagnamento e orientamento socio-economico, integrazione e (inter)cultura sono i tavoli tematici da attivare, al fine di delineare strategie di intervento condivise. Sarà quindi ora disponibile, per i diversi attori della scena politica e sociale, un mezzo efficace per mettere in rete i Comuni interessati, condividendo strategie di intervento e di integrazione.

All’incontro interverranno: Giovanni Manoccio, vice sindaco e assessore alle Politiche dell’immigrazione di Acquaformosa, referente politico all’interno del Coordinamento provinciale Sprar, Giuseppe Rizzo, sindaco di Cerzeto, Vincenzo Tamburi, sindaco di San Basile, Francesco Mundo, sindaco di Trebisacce, modererà la tavola rotonda Debora La Rocca, referente dell’associazione Cidis di Cassano Jonio e responsabile Sprar.

Nel corso della serata sarà presentato, nell’ambito dei “Percorsi di Accoglienza Regione Calabria”, il progetto Storytelling, mostra fotografica a cura di Francesco Mollo, in collaborazione con l’Istituto IPSIA “E. Aletti” e ITC “G. Filangeri”, realtà scolastiche che hanno aderito al progetto.

Verrà inoltre proiettato il cortometraggio “Non sono razzista ma” a cura di Lagofilm SRLS.

Nell’ambito di un’attività di interazione concreta quanto attiva, di confronto e scambio culturale, verranno allestiti stand gastronomici etnici, a cura dei beneficiari Sprar di Trebisacce “Terraferma”.

La serata sarà allietata da musiche e danze, al fine di ricercare quell’atmosfera di fratellanza che è alla base di ogni scelta di accoglienza.

Tempo
@TCastrovillari

web tv di Slow Time, testata giornalistica di emerson communication

Altro in Tempo