Tempo

Centenario Ferrovia, Acanto e Amici della Terra si confrontano con i cittadini

Centenario Ferrovia, Acanto e Amici della Terra si confrontano con i cittadini

A 100 anni dall’apertura della tratta Castrovillari- Spezzano Albanese delle ex Ferrovie Calabro Lucane, l’Associazione di Volontariato Acanto e l’Associazione Amici della Terra “Pollino”, organizzano un incontro-confronto pubblico dal titolo:
Un secolo di storia delle ex Ferrovie Calabro-Lucane tra passato (storia locale, vicende sociali, personaggi) e presente (il patrimonio esistente, progetti di valorizzazione, iniziative).

L’evento si terrà il 30 Settembre 2015 alle ore 18.30 presso il Capannone della Stazione di Castrovillari adiacente l’ingresso autobus da Corso Calabria.

Nell’incontro, tra le altre cose, gli intervenuti si relazioneranno sulla storia quale fattore d’identità per aiutarci a comprendere il valore del patrimonio culturale, il confronto pubblico per evidenziare la condizione e le potenzialità dei beni ferroviari e del suo tracciato partendo però dall’opinione dei cittadini, l’attivismo civico quale strumento di autocontrollo sulle opere e sulla spesa pubblica.

L’introduzione storica verrà curata da Vittorio Cappelli, Professore di Storia Contemporanea all’Università della Calabria. Presentazione degli argomenti e coordinamento (interventi del pubblico) a cura di Francesco Del Bo, Presidente Associazione Acanto.

Durante l’incontro verrà presentato il primo Osservatorio Pubblico (on-line) “Pista ciclabile, lavori in corso”, una finestra pubblica rivolta ai cittadini per controllare e raccogliere osservazioni sui lavori di realizzazione della futura pista ciclabile sull’ex tracciato ferroviario delle Calabro-Lucane tra Castrovillari e Morano Calabro.

https://www.facebook.com/Pista-ciclabile-Lavori-in-corso-596329993837180/timeline/

Inoltre, per esprimere la propria idea e fornire informazioni indispensabili per la tutela e valorizzazione dei beni comuni ed in particolare dell’ex tracciato ferroviario, l’Associazione mette a disposizione un  questionario (cittadini) sui Beni Comuni andando sul sito www.amicidellaterrapollino.it o cliccando su http://www.survio.com/survey/w/J8B7U3E3V6F8X2T1N

 

Tempo
@TCastrovillari

web tv di Slow Time, testata giornalistica di emerson communication

Altro in Tempo