Tempo

Amministrative Castrovillari: Mimmo, Troisi, e i suoi sostenitori

In vista delle Primarie del centrosinistra del 22 febbraio, dov'è in lizza con altri due esponenti del PD: Tonino Morelli e Mariella Saladino, il sindaco uscente si confronta in un incontro pubblico
Amministrative Castrovillari: Mimmo, Troisi, e i suoi sostenitori

Il centrosinistra scalda i motori per ritornare alla guida della città di Castrovillari. L’ha persa in “casa”, per l’ “ammutinamento” di alcuni suoi stessi sostenitori, coalizzatisi con la minoranza che, ovviamente, nel rispetto del gioco dei ruoli, non vedeva l’ora di rifarsi della sconfitta subita nel 2012 e di mandare a casa il governo premiato dall’elettorato. Risultato? Un lungo periodo di commissariamento, che ha calato un velo nero sulla città, già priva di vitalità durante l’ordinaria amministrazione. A maggio si voterà di nuovo. Il centrodestra vorrebbe giocarsi l’inaspettata carta presentatasi con la prematura “dipartita” dell’Amministrazione Lo Polito. Ma è in cerca disperata di candidati forti e autorevoli. Le liste civiche hanno già sprecato diverse occasioni. E anche loro fanno gli attendisti in attesa della scelta del candidato sindaco di centrosinistra per calare l’asso.

Mimmo (Lo Polito), sindaco uscente con il dente avvelenato e, soprattutto, con il desiderio spasmodico di riprendere là dove ha dovuto, gioco forza, lasciare, annuncia di ricominciare da tre, come Troisi, come suggeritogli da un dirigente politico del PD, l’architetto Pino Tonissi, “figlio”, in quanto genero, di un maestro della Politica d’un tempo, il medico Giacinto Luzzi.

E così, anche per ribadire i tre punti da cui ripartire, proiettati in alto da “Verticalia“, il concept del suo nuovo programma elettorale – continuazione del “filo rosso” – che sono, poi, quelli avviati e lasciati in sospeso, sabato 7 febbraio, alle ore 18, nella Sala Varcasia (dove, tra l’altro, si svolgeranno le Primarie), terrà un incontro pubblico per discutere e confrontarsi con la città su “Urbanistica, Servizi e Nuove Tecnologie”.

All’incontro, moderato da Alessandro Di Callo (Segretario Giovani Democratici Castrovillari) interverranno: l’ispiratore dell’attualizzazione della massima di Troisi, Pino Tonissi (Architetto), i presidenti delle municipalizzate nominati dallo stesso Lo Polito, che hanno in qualche modo cercato di “continuare” quanto possibile durante la loro gestione orfana del sindaco che li aveva premiati: Gerry Rubini (Presidente Gas Pollino) e Giacomo D’Angelo (Presidente Pollino Gestione Impianti), e un ex assessore comunale, già all’opera nel dietro le quinte della campagna elettorale di Lo Polito, di tre anni fa, Andrea Attanasio (docente Unical). Le conclusioni saranno affidate al candidato Mimmo Lo Polito che poi non si sottrarrà al dibattito.

Tempo
@robfittipaldi

giornalista, videomaker, blogger, direttore slowtime, telecastrovillari.tv

Altro in Tempo