Società

La Croce Rossa apre a Castrovillari l’Emporio solidale

La Croce Rossa apre a Castrovillari l’Emporio solidale

La Croce Rossa Italiana – Comitato Locale C.R.I. di Castrovillari (nella foto impegnata in altre attività) – aprirà, in città, la Bottega della Solidarietà, un Emporio Solidale in grado di garantire alimenti a strati della popolazione impossibilitati a provvedere al proprio sostentamento e a quello delle proprie famiglie.

L’iniziativa sarà presentata dalla presidente del Comitato locale della Croce Rossa Italiana, dott.ssa Marigrazia Mainieri, sabato 11 marzo, alle ore 11, presso la sala conferenze del Joli Hotel, in corso Luigi Saraceni, a Castrovillari. 

All’Emporio Solidale della Croce Rossa Italiana, di Castrovillari – che avrà sede presso Palazzo Cappelli in un locale offerto in comodato gratuito dalla signora Cappelli – potranno accedere tutte le famiglie al di sotto di una certa fascia reddituale, calcolata secondo l’ISEE, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, uno strumento che permette di misurare la condizione economica delle famiglie nel nostro Paese. Le famiglie in questione riceveranno una Family Card dell’Emporio Solidale in cui mensilmente verrà accreditata una somma di denaro spendibile solo ed esclusivamente nell’emporio.

L’ammontare della somma di denaro verrà calcolato in base alla numerosità del nucleo familiare, alla sua composizione e alla presenza all’interno di esso di particolari situazioni di bisogno come per esempio un figlio neonato o con disabilità oppure per esempio un anziano a carico.

Il modello che è già stato realizzato – che prevede l’attribuzione di un punteggio familiare in base agli elementi sopra riportati e che viene rapportato ai dati ISTAT (2013/2014) del consumo alimentare e di bevande non alcoliche delle famiglie del sud Italia e grazie a questo rapporto convertito in euro – sarà illustrato in occasione della presentazione dell’Emporio Solidale.

Società
@TCastrovillari

web tv di Slow Time, testata giornalistica di emerson communication

Altro in Società