Società

A Castrovillari anche quest’estate le letture sono vagabonde

A Castrovillari anche quest’estate le letture sono vagabonde

Locandina Letture Vagabonde 2015Continuano a camminare anche d’estate le storie per i piccoli e piccolissimi accompagnati dai genitori.

Riprende martedì 7 luglio e continuerà per tutto il mese, la seconda edizione di Letture vagabonde, otto incontri tra il Parco giochi comunale e il centro storico, organizzate anche quest’anno, come per lo scorso, dal coordinamento locale e dal gruppo dei lettori volontari Nati per Leggere, costituiti da circa un anno nell’associazione di volontariato “Leggi che ti leggo”.

Dalle ore 18, i giorni di martedì 7, 14, 21 e 28 luglio si leggerà nei pressi della casetta del Parco giochi comunale e i giovedì nel centro storico: il  9 nella corte del Castello aragonese, il 16 nella Piazzetta Civitanova, il 23 nel chiostro del Protoconvento francescano e il 30 sulla gradinata dell’anfiteatro di San Giuliano. E anche quest’anno il gruppo di Castrovillari aderirà a “Flashbook- letture a ciel sereno”, il flashmob dedicato alla letteratura per l’infanzia e alla lettura ad alta voce.

Come sempre, saranno  i libri di qualità i veri protagonisti di questi incontri: albi illustrati, classici moderni, fiabe, filastrocche, libri gioco, cartonati, interattivi, insomma il meglio della letteratura per l’infanzia che il gruppo locale NpL mette a disposizione per i bambini di diverse fasce di età, dai 6 mesi ai 6 anni e oltre.

Fiero dei risultati ottenuti dall’autunno 2013, il presidio locale Nati per Leggere continua nel percorso della promozione della lettura di relazione in famiglia sin dai primi mesi di vita del bambino e, grazie al prezioso contributo  dei lettori volontari attivi, ha organizzato ad oggi 11 eventi, svolto 86 ore di lettura e raggiunto tanti bambini e famiglie: l’1,5% dei bambini di età compresa tra 0-6 mesi, il 2% di quelli tra 6 e 12 mesi, il 4,5% dei bimbi tra 1 e 2 anni, il 22% di quelli tra 2 e 3 anni, il 63% dei bimbi tra i 3 e 5 anni e il 7% di quelli di oltre i 5 anni di età. Grazie al sostegno dei pediatri e del personale sanitario, i lettori volontari hanno raggiunto i bambini e incontrato i genitori nell’ambulatorio pediatrico associato, presso il consultorio familiare, il centro vaccinale e l’U.O. di Pediatria ma anche in tutte le scuole dell’infanzia statali presenti in città e nelle scuole paritarie Mamma Chioccia e Vittorio Veneto, all’asilo nido comunale, nelle piazze, al parco giochi, nel centro storico, in biblioteca, dove si registra un prevedibile incremento del prestito per la fascia di età 0-6 anni.

Un percorso in rete che comincia a fare la storia del progetto locale Nati per Leggere e che continua a creare legami e interesse, a unire grandi e piccoli nel piacere della lettura condivisa dei libri di qualità, a sostenere lo sviluppo complessivo dei bambini e migliorare le condizioni dell’infanzia, senza dimenticare che l’investimento nei primi anni di vita del bambino registra nel tempo positive ricadute nel territorio, non solo sul piano culturale ma anche economico e sociale.

Società
@TCastrovillari

web tv di Slow Time, testata giornalistica di emerson communication

Altro in Società