News

Povertà educativa, anche Castrovillari aderisce a “Illuminiamo il futuro”

Povertà educativa, anche Castrovillari aderisce a “Illuminiamo il futuro”

Dal 3 al 9 aprile 2017, Save the Children rilancia la campagna “Illuminiamo il futuro”, una settimana di eventi in tutto il Paese per dare ai bambini e agli adolescenti che vivono in povertà educativa in Italia, educazione, opportunità e speranza.

La libroteca La freccia azzurra (C.so Calabria, 80) [VIDEO] in collaborazione con altri soggetti educativi territoriali aderisce alla campagna e dedica la giornata di sabato 8 aprile alle famiglie, ai bambini e all’intera comunità educante.

La mattina dalle ore 10:00, si terrà un incontro di presentazione del programma Nati per Leggere, a cura di Alessandra Stabile (libraia per bambini e ragazzi e referente locale Nati per Leggere) e Mattia Maria Sturniolo, (dirigente medico U.O. Educazione alla salute Castrovillari) per focalizzare ancora  una volta l’attenzione sull”importanza dell’investimento nei primi tre anni di vita e della buona pratica della lettura di relazione in famiglia, attraverso la collaborazione in rete di tutte le figure di riferimento. L’incontro è rivolto a bibliotecari, educatori, professionisti sanitari e a tutti coloro che si occupano di bambini e famiglie. A seguire, nella mattinata, il Punto Lettura Nati per Leggere, interno alla libroteca, accoglierà bambini di età compresa da 0 a 6 anni e genitori.

Dalle ore 16:30 i bambini e ragazzi incontreranno l’editore Coccole Books che presenterà alcune novità  editoriali e coinvolgerà i bambini nell’ascolto e in un laboratorio, in collaborazione con gli Scuot di Castrovillari.

Il simbolo del rilancio della campagna “Illuminiamo il Futuro” è un aeroplanino di carta su cui i bambini alla fine dell’evento potranno scrivere il proprio sogno e farlo decollare, simboleggiando così il futuro che si vuole far ripartire grazie al sostegno di tutte le realtà territoriali che aderiscono.

Dalle ore18:30 entreranno in gioco gli adulti. Le conversazioni scomode vogliono essere un’occasione di partecipazione, per l’intera comunità educante e per tutti coloro che si pongono il problema della povertà educativa.

News
@TCastrovillari

web tv di Slow Time, testata giornalistica di emerson communication

Altro in News