News

Morano Calabro: il Consiglio dà il via al compostaggio domestico e ad altri programmi

Morano Calabro: il Consiglio dà il via al compostaggio domestico e ad altri programmi

Il Consiglio comunale di Morano Calabro, riunitosi nei giorni scorsi, ha licenziato i sette punti portati dal sindaco Nicolò De Bartolo all’attenzione dell’emiciclo.

Il civico consesso si è determinato sull’alienazione del fabbricato ex Scuola materna. Con i soli voti della maggioranza l’edificio sarà alienato per € 250.000,00 alla Parrocchia Santa Maria Maddalena.

Sulla costituenda Rete Turistica Pollino – il recente progetto avviato dall’Amministrazione comunale moranese per promuovere le peculiarità turistiche e culturali del territorio in perfetta sintonia con altri diciassette Comuni del versante calabro del Pollino – il relativo protocollo d’intesa, è stato ratificato all’unanimità dei presenti.

Il Regolamento per il compostaggio domestico che offrirà a tutti i cittadini la possibilità di trasformare in compost la frazione organica del rifiuto casalingo e di smaltirlo autonomamente, impiegandolo come fertilizzante per terreni, giardini ecc. Il Regolamento disciplina, appunto, i criteri, sistemi, vincoli, requisiti per poter aderire. Obiettivo: “Diminuire i costi di smaltimento per l’Ente, superando la percentuale del 65% di raccolta differenziata – come sancito dall’art. 205 D.lgs 152/2006 -, aumentare la frazione umido verificabile, ridurre la Tassa sui Rifiuti (TARI).” Anche in questo caso il punto è stato approvato all’unanimità.

Il protocollo d’intesa propedeutico all’istituzione di un punto ecologico denominato “Ecoearth”, approvato con i soli voti della maggioranza. Consiste nell’attivazione di un percorso di partenariato pubblico-privato, per trasformare in risorsa immediatamente monetizzabile i rifiuti. Nella prima fase sarà consentita la consegna degli scarti in plastica, alluminio e cartoni, agli operatori di un “negozio”, la cui allocazione è prevista in via Sotto gli Olmi. Questi muteranno il rifiuto in bonus, quindi, secondo la quantità accumulata, in cash. Le tabelle di conversione saranno presto rese note. L’accordo contempla, tra l’altro, l’assegnazione all’impresa in comodato gratuito degli ambienti da adibire a Ecostore.

Ultimo argomento, diviso in due punti distinti ma sostanzialmente legati: la “Toponomastica comunale”, con l’approvazione dell’apposito “Regolamento” e la “Nomina della Commissione speciale”. La Consulta è formata da nove membri, di cui sei politici: il sindaco Nicolò De Bartolo, l’assessore alla Cultura Emilia Zicari, i consiglieri Amato, Filomena, Maradei, Vacca; tre esperti: i proff. Biagio Giuseppe Faillace e Roberto Coscia De Cardona, il dott. Carmine Paternostro.

News
@TCastrovillari

web tv di Slow Time, testata giornalistica di emerson communication

Altro in News