News

Lo Sprar di San Basile e “la pacchia” dei migranti. Seminario per sfatare i falsi miti

Lo Sprar di San Basile e “la pacchia” dei migranti. Seminario per sfatare i falsi miti

Cosa si cela dietro i flussi migratori che interessano il nostro Paese. Quali dinamiche di sfruttamento e tratta di esseri umani accompagna i viaggi della speranza che coinvolgono migliaia di persone, uomini, donne e minori non accompagnati, ogni anno. Un fenomeno in espansione che si lega a dinamiche internazionali legate a conflitti e povertà di alcuni paesi del Sud del mondo sul quale lo Spar di San Basile ha deciso di dedicare un ciclo di seminari per sfatare i falsi miti e le menzogne che si accompagnano all’arrivo dello straniero.

“Vi raccontiamo la pacchia dei migranti” è un’iniziativa a carattere gratuito ma con iscrizione obbligatoria entro il 4 luglio prossimo, promossa dal coordinamento sprar della Provincia di Cosenza (del quale il sindaco di san Basile, Vincenzo Tamburi in qualità di consigliere provinciale è il punto di riferimento), l’associazione Don Vincenzo Matrangolo, lo Sprar di San Basile ed il comune arbereshe che si svolgerà nel Lab Center di San Basile.

Il primo incontro in programma il 6 luglio a partire dalle ore 9.00 servirà per inquadrare il sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati.
Il 13 luglio si affronterà il tema della tratta di essere umani per poi concludere il 19 luglio con un focus su come avviene il traffico di esseri umani e l’ascolto di alcune testimonianze di chi opera nel campo dell’accoglienza migranti.

Per iscriversi ai seminari in forma gratuita basta registrarsi all’indirizzo https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfOuzH_B9Lbhcy9z1GTfxMSnrRAQ7aenDdwRZ5tJrfNnHcUiA/viewform

I posti a disposizione sono massimo 70.

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

News
@TCastrovillari

web tv di Slow Time, testata giornalistica di emerson communication

Altro in News