News

Incendi, il Pollino brucia tra l’impotenza di cittadini e istituzioni

Incendi, il Pollino brucia tra l’impotenza di cittadini e istituzioni

Non si contanto più gli ettari di terreno bruciati. E gli animali morti a causa degli incendi. E’ una devastazione totale. In tutt’Italia, ma in Calabria e in Basilicata soprattutto, laddove pesa il bilancio, per niente ancora definitivo, degli incendi che riguardano il territorio limitrofo o interno al Parco Nazionale del Pollino.

Alquanto inutili appaiono le grida d’allarme dei sindaci. Gli unici baluardi rimasti a difendere i territori, insieme con decine di volontari o pochi cittadini, strenui difensori dei loro patrimoni boschivi. Così da Viggianello a Cerchiara di Calabria, passando per Mormanno e Morano Calabro, da Castrovillari (alla quale si riferisce la foto sotto scattata oggi 2 agosto 2017) a Trebisacce, a Oriolo, è un cahier de doleancescastrovillari_2_agosto che non ha eguali neanche nella triste stagione incendiaria del 2007. Quella che fece correre ai ripari l’Ente Parco, organizzando, di lì in poi, un piano antincendio boschivo a prova di piromani. Peccato che sia durato poco! Lo scioglimento del Corpo Forestale dello Stato e il proliferare di incendi dovuti probabilmente ad una strategia ben organizzata da chi ha interessi a bruciare, ha sciolto ogni forma di prevenzione e di intervento come neve al… fuoco! E tardivi sembrano gli interventi istituzionali che si stanno cercando di mettere in campo.

L’Ente Parco ha incontrato i sindaci dei comuni colpiti dall’emergenza incendi in luglio. Un altro incontro allargato ai dipartimenti di protezione civile di Basilicata e Calabria e con i Vigili del Fuoco, i Carabinieri-Forestali e i presidenti delle Regioni è previsto per il 7 agosto alle ore 11 nella sede di Rotonda. Ma intanto il Pollino e dintorni brucia.

Tra i tanti, raccogliamo lo sfogo impotente dell’assessore al Turismo di Viggianello, Adalberto Corraro: “Quattro giorni incessanti con fiamme nel cuore del Parco Nazionale del Pollino”.

«Sono stati bruciati dalle fiamme ormai – dice Corraro – centinaia e centinaia di ettari di terreni con boscaglia e bassa vegetazione. Gli interventi dei giorni scorsi di vigili del fuoco, carabinieri, carabinieri forestali, volontari e protezione civile, non hanno fatto fermare le fiamme, nonostante i ripetuti voli con canadair ed elicotteri.»

«Dell’emergenza incendi – ricorda Corraro – se ne è discusso anche presso la sede dell’Ente Parco, in una riunione indetta dall’Ente Parco su richiesta del sindaco di Viggianello, Antonio Rizzo a cui erano presenti il presidente Pappaterra e l’attuale dirigente del CTA – Carabinieri Forestali capitano dr.ssa Potenza, e tutti i sindaci dei comuni interessati dagli incendi in questa lunga estate.

I presenti alla riunione hanno convenuto sulla necessità di un incontro immediato ed urgente da svolgersi nella sede del parco a Rotonda alla presenza dei rispettivi Dipartimenti di Protezione Civile di Basilicata e Calabria, dei comandi provinciali di Potenza e Cosenza dei Vigili del Fuoco, del Comandante Regionale dei Carabinieri-Forestali gen. Mustacchi, dell’Area Programma del Senisese e di Calabria Verde, e dei Presidenti, o loro delegati, delle regioni di Basilicata e Calabria. Di questo incontro saranno portati a conoscenza anche i Prefetti di Potenza e Cosenza che coordinano le due unità di crisi costituite presso le rispettive Regioni.»

Il sindaco di Viggianello si ritiene soddisfatto di questo primo incontro ma sulla questione incendi vuole più controllo e maggiore tutela: «Mai nella storia del paese di Viggianello, nemmeno nel 2007 – ha dichiarato Rizzo – si sono verificati incendi di queste dimensioni. Sono molto preoccupato se in futuro vi saranno altri atti dolosi come questo. Il territorio di Viggianello con oltre 120 kmq è uno dei più vasti comuni dell’area Pollino. Serve più controllo, più prevenzione e maggiori mezzi a disposizione per un’area così vasta ricadente tra le zone più belle e più turistiche del Parco Nazionale del Pollino.»

 

News
@TCastrovillari

web tv di Slow Time, testata giornalistica di emerson communication

Altro in News