News

Imprenditoria digitale, l’Alberghiero di Castrovillari premiato per “i fichi del Pollino”

Imprenditoria digitale, l’Alberghiero di Castrovillari premiato per “i fichi del Pollino”

Al Concorso USR Calabria – AICA “Booktrailer in School & Imprenditoria Digitale”

Lo scorso 27 aprile  presso l’Auditorium “A. Casalinuovo” di Catanzaro, nell’ambito della XV edizione della Convention nazionale del mondo della scuola “PSND on the road – creatività e competenza”, si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso USR Calabria – AICA “Booktrailer in School & Imprenditoria Digitale” per l’anno scolastico 2016-2017 destinato a tutte le scuole calabresi.
Tra le scuole premiate anche l’Istituto Alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari, diretto dal dirigente scolastico prof.ssa Franca A. Damico, che si è aggiudicato il secondo posto per l’elaborazione di un prodotto multimediale dal titolo “I fichi del Pollino”.

Il lavoro realizzato grazie alla sinergia tra gli studenti del corso serale, quelli del diurno e della casa circondariale è stato curato dalla prof.ssa Annamaria Rubino, con la collaborazione dei proff. Rosetta Maiorana, Francesca Ramundo e Luigi Blotta.

Gli studenti con grande entusiasmo e creatività hanno raccontato, tramite la tecnica dello storytelling, caratteristiche e curiosità dei fichi dei luoghi del Pollino, traducendo in clip, tra immagini e parole, quanto appreso attraverso interviste e ricerche sul campo, svolte nei paesi del comprensorio del Pollino: dal loro arrivo sulle coste calabresi grazie ai Fenici, che li utilizzavano nella loro alimentazione soprattutto durante i viaggi in mare, alla loro presenza nell’arte, così come attestata dalla pittura parietale di Pompei, fino ai dipinti dell’età moderna di Luis Melendez,  Bartolomeo Bimbi e in quella contemporanea del nostro conterraneo Valerio Prestia, che li ha raffigurati in un secchio di latta.

Ben inserito nel trailer la rievocazione del racconto dei nostri nonni con scorci del paesaggio locale, panoramiche sulla pianta e sul suo habitat, nonché immagini di diverse varietà di fichi, lavorazioni tradizionali e antichi detti, disseminati nel video attraverso un’applicazione che dà l’effetto film muto. Molto interessante anche la sezione dedicata ai piatti con preparazioni creative realizzate dagli studenti utilizzando i fichi più comuni del nostro territorio, come “Il signor Dottato”, così come è stato simpaticamente ribattezzato il fico per antonomasia delle nostre zone, che ha dato spunto alla GIF animata che conclude il lavoro.

“Il concorso è stato importante per i nostri ragazzi – hanno commentato i docenti – perché oltre a promuovere percorsi di apprendimento innovativi attraverso l’uso delle nuove tecnologie ha favorito le capacità critiche e creative dei giovani negli ambiti della cittadinanza digitale, motivandoli a vivere la scuola come luogo di costruzione della conoscenza. Ognuno di loro, infatti, ha potuto mettere in gioco il proprio talento, dal disegno alla realizzazione di vignette, dalla fotografia al video, fino all’assemblaggio musicale, il tutto armonizzato secondo la tecnica del racconto. Niente si è perso della magia dell’affabulazione, il potere della voce e delle sue modulazioni è stato integrato con quello iconografico-musicale in un prodotto multimediale che tocca ogni nota della nostra anima.”

 

News
@TCastrovillari

web tv di Slow Time, testata giornalistica di emerson communication

Altro in News