Castrovillari: Un ospedale da oltre 200 posti letto ridimensionato a 126. In piazza per dire “NO”

Castrovillari: Un ospedale da oltre 200 posti letto ridimensionato a 126. In piazza per dire “NO”

Circa uemila persone hanno partecipato venerdì 14 ottobre 2016 a Castrovillari alla fiaccolata organizzata dalle sei Associazioni facenti parte del Comitato per la difesa dell’Ospedale di Castrovillari (AFD, AVIS, AVO, Medici Cattolici, Non Più Soli, Solidarietà e Partecipazione).

Dietro lo striscione con la scritta “No alla chiusura dell’Ospedale”, anche il Vescovo di Cassano all’Jonio, mons. Francesco Savino, i sindaci di Castrovillari, S. Donato Ninea, Mottafollone, Morano e il vicesindaco di Frascineto che hanno sfilato lungo il percorso che dall’Ospedale ha simbolicamente raggiunto il Palazzo di Città.

Pino Angelastro, portavoce delle Associazioni promotrici la manifestazione, ha fornito il quadro attuale: reparti chiusi, ridimensionati o declassati in questi ultimi anni:  Gastroenterologia, Otorino, Oncologia, Ortopedia, Trasfusione, Medicina Interna, Laboratorio Analisi. Il Servizio di Emodinamica continua a non funzionare H24 e le nuove sale operatorie, più volte inaugurate, continuano a restare chiuse.

Il rischio-chiusura del reparto di Chirurgia, che ha dato lo spunto per la manifestazione di venerdì, non è purtroppo l’unica spada di Damocle sull’Ospedale. Il reparto di Ostetricia versa in condizioni analoghe e sono già stati previste i declassamenti per il reparto di Oculistica e il Servizio di Reumatologia.

I posti letto previsti per l’Ospedale di Castrovillari sono 223, ma anche in questo caso, invece di andare avanti si è andato indietro. E di molto. Cinque anni fa se ne contavano 155, oggi ne rimangono appena 126.

La prossima iniziativa delle Associazioni sarà quella di richiedere un incontro urgente con il Sindaco di Castrovillari, con il Direttore Generale dell’ASP di Cosenza, con il Presidente della Giunta Regionale  e con il Commissario regionale alla Sanità per chiedere a tutti non soltanto un impegno reale ma anche attività di programmazione e concreti interventi, fin qui del tutto insoddisfacenti.

News
@TCastrovillari

web tv di Slow Time, testata giornalistica di emerson communication

Altro in News