News

Castrovillari: Ambiente e salute, se ne parla a scuola

Castrovillari: Ambiente e salute, se ne parla a scuola

Il 28 e 29 maggio scorso, presso l’Aula Magna del 2° Circolo Didattico della scuola Primaria SS Medici di Castrovillari, si è tenuto un incontro informativo dal titolo “ L’ambiente è salute/Parliamone a scuola”.

L’evento è stato organizzato dall’associazione “ISDE-Italia medici per l’ambiente” delegazione di Castrovillari, in collaborazione con l’insegnante Rosamaria Rubino, referente scolastica dell’iniziativa. Coinvolti gli alunni delle classi terze. Hanno relazionato la dottoressa Carmen Belmonte, medico presso l’ospedale di Castrovillari e presidente del sodalizio castrovillarese, e il dott. Vincenzo Veltri, farmacista esperto in medicina naturale e nutrizione biologica.

Il 7 giugno, poi, si è svolto un secondo incontro rivolto ai genitori degli alunni, dove si è fatto il punto su eventuali abitudini sbagliate e il modo per modificarle.

L’incontro informativo, rientra nel progetto nazionale di educazione ambientale, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, alle associazioni e ai cittadini tutti, promosso da ISDE-Italia e Apoteca natura, che è una rete di oltre 500 farmacie dislocate in tutta Italia, che si occupano di prevenzione e medicina naturale.

L’intento in generale, è di promuovere stili di vita mirati alla tutela dell’ambiente, della salute e all’alimentazione corretta.

Sensibili a tali argomenti gli insegnanti dell’Istituto che avevano già attivato iniziative volte a sensibilizzare i ragazzi al rispetto dell’ambiente e della natura e il dirigente scolastico, Francesco Furino, che ha acconsentito all’iniziativa. Attentissimi i ragazzi, che hanno posto numerose domande ai relatori.

ISDE, si occupa della relazione tra inquinamento ambientale e salute. L’obiettivo fondamentale dell’associazione che, non è fatta solo di medici, è quello di informare il vasto pubblico, dello stato dell’arte sulle problematiche ambientali e della necessità di modificare gli stili di vita personali, nell’intento di collaborare concretamente e attivamente, al miglioramento della qualità di vita di tutti. 

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

News
@TCastrovillari

web tv di Slow Time, testata giornalistica di emerson communication

Altro in News