News

A Castrovillari iniziative per la Giornata del Rifugiato

A Castrovillari iniziative per la Giornata del Rifugiato

Il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata del Rifugiato, istituita nel 2000 per ricordare la condizione di milioni di persone costrette a fuggire dai loro Paesi a causa di persecuzioni, torture, violazioni di diritti umani, conflitti. In Italia è attivo dal 2001 il Sistema di Protezione Per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR), composto da una rete di enti locali che, con il prezioso contributo di numerose realtà del terzo settore, attuano su tutto il territorio nazionale progetti di accoglienza in favore di quanti arrivano in Italia per cercare protezione.

In occasione di questa importante ricorrenza, tenuto conto della recente approvazione da parte del Ministero dell’Interno del progetto SPRAR biennio 2016-2017 , l’Amministrazione Comunale di Castrovillari, in collaborazione con lo SPRAR Sevizio Centrale, il Cidis onlus di Cassano allo Ionio e l’associazione Integrando.Sì, vuole promuove una serie di iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica  sul tema della protezione internazionale e delle migrazioni forzate in tutti i suoi vari aspetti.

In un contesto amichevole e di festa, l’obiettivo sarà favorire la conoscenza reciproca, diretta e immediata tra popolazione e nuovi cittadini

L’evento vuole essere un’occasione di condivisione e di approfondimento con il contributo di una serie di Enti pubblici e realtà del Terzo settore.

Programma (Castello Aragonese) 

  • dal 15 giugno al 20 giugno – Rassegna cinematografica, per confrontarsi sui temi dell’immigrazione e dell’accoglienza e del rapporto tra culture, a cura di Integrando.Sì
  • dal 15 giugno al 20 giugno – Mostra fotografica a cura del Cidis onlus di Cassano Allo Ionio

Nella giornata del 20 giugno  2016: 

Ore 17.00 – Laboratorio ludico per ragazzi a cura dell’Agesci di Castrovillari

Ore  19.00 – Saluti istituzionali

Ore  19.30 – Preghiera interreligiosa

Ore 20.00  – Proiezione film-documentario

Ore 21.00  – Dibattito

Ore 21.30  – Buffet interetnico

Ore 22.00  – Danze e  musica etnica

Inoltre sono previsti:

  • stand multietnici
  • stand delle comunità di immigrati e delle diverse associazioni presenti sul territorio
  • stand  dei Progetti  SPRAR  della provincia di Cosenza
  • Stand informativi

 

News
@TCastrovillari

web tv di Slow Time, testata giornalistica di emerson communication

Altro in News