Luoghi

“Cose da un altro mondo”: San Basile invita a conoscere le culture ospitate in paese

“Cose da un altro mondo”: San Basile invita a conoscere le culture ospitate in paese

“Cose da un altro mondo”: il 5 agosto, alle ore 18.30 presso le ex scuole elementari a San Basile in via Cavour, l’iniziativa organizzata dai membri del progetto SPRAR di San Basile (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati), in collaborazione con varie associazioni (il centro Anziani di San Basile, IntegrandoSi di Castrovillari, il Cies di Roma, il Cidis di Cassano e l’associazione Marinella Onlus di Morano Calabro), farà conoscere – attraverso musiche e cucina etnica – le diverse culture che sono ospitate presso la nostra struttura. Ne da notizia Miriam Vicchio, operatrice del progetto SPRAR San Basile che sottolinea come proprio la cucina “sarà uno dei punti forti della serata: sarà possibile degustare piatti tipici locali, come pasta e ceci e le “petulle”, cucinati alla maniera tradizionale tipica di San Basile, per passare poi ai piatti etnici, che sarà possibile degustare dando un semplice contributo libero: si parte dal “Quorma”, piatto tipico afghano di pollo e verdure stufate, per passare poi al Benechen senegalese (carne e verdure), al Chawal pakistano (riso con pollo e verdure), al Domoda gambiano (carne con sugo preparato col burro di arachidi), per finire poi col Nanusaje iracheno (panzerotti ripieni di patate e cipolle)”.

“Anche l’arte avrà uno spazio importante all’interno della manifestazione: sarà possibile assistere ad una mostra fotografica avente come tema “Il Viaggio”, nonché guardare la proiezione di un documentario e una videoinstallazione, il tutto allestito all’interno del cortile della nostra struttura”.

“Durante la serata non mancherà l’intrattenimento, come la musica della band che si esibirà dal vivo, la “Balca Bandanica”, a cui farà seguito la musica dei dj Donnie Donovitz e Azou, che allieteranno la serata con musiche balcaniche, ska, reggae, rocksteady, azonto e reggaeton”.

“Sarà inoltre possibile assistere all’esibizione di ballo della scuola “Centro arte e movimento” di Frascineto, nonché partecipare tutti insieme ad un momento di rilassamento grazie alla disciplina yoga del maestro Shiv Kumar proveniente dall’India, messo gentilmente a disposizione dal Cidis di Cassano”.

“Durante la serata saranno presenti vari stand in cui sarà possibile acquistare prodotti e manufatti che i nostri ragazzi – sottolinea l’operatrice SPRAR – hanno realizzato a mano durante le ore di laboratorio che giornalmente teniamo presso la nostra struttura, nonché altri stand allestiti dalle altre associazioni. Saremo lieti di ricevere in dono una piccola piantina da ogni invitato per arricchire il nostro piccolo orto, come segno di amicizia e come souvenir per ricordarci della bella serata passata insieme”.

 

Luoghi
@TCastrovillari

web tv di Slow Time, testata giornalistica di emerson communication

Altro in Luoghi

  • La Madonna del Castello elevata a Basilica Minore

    Condividi su WhatsAppIl Vescovo Savino: «La Basilica Pontificia Minore di questo Santuario, “clinica dello Spirito” e “clinica di...

  • Il Dolcedorme

    Condividi su WhatsAppIl monte Dolcedorme, il rilievo più alto della Calabria e del Massiccio del Pollino.

  • LA CIVITA V-AIKU #2

    Condividi su WhatsAppLa Civita, il quartiere antico della città di Castrovillari nell’Aiku video di Gianfranco Longo. Castrovillari...

  • LA CIVITA V-AIKU #1

    Condividi su WhatsAppLa Civita, il quartiere antico della città di Castrovillari nell’Aiku video di Gianfranco Longo. Castrovillari...