Luoghi

Castrovillari celebra Santa Maria del Castello. Alle ore 12 l’incoronazione dell’effige

Castrovillari celebra Santa Maria del Castello. Alle ore 12 l’incoronazione dell’effige

E’ il giorno della festa della Santissima Vergine Santa Maria del Castello. La devozione popolare, a Castrovillari, esplode in un corale abbraccio della mamma buona, venerata sul colle più alto della città, ancora ostaggio di un incredibile movimento franoso che s’è inghiottito buona parte della strada d’accesso.

Alle ore 12 del 30 aprile, i festeggiamenti, preceduti dalle novene dei giorni scorsi, toccano l’apice con l’incoronazione della sacra effige custodita nel Santuario diocesano, luogo giubilare, guidato dal rettore don Carmine De Bartolo.

La suggestiva cerimonia, di cui vi riproponiamo qui l’incoronazione del 2012, viene presieduta, per la prima volta, dal Vescovo, don Francesco Savino, che è alla guida della Diocesi di Cassano all’Jonio dal 31 maggio del 2015, giorno della presa di possesso canonica della millenaria diocesi.

Durante l’omelia rivolta al numeroso popolo di Dio accorso al santuario, il presule Savino scrive, tra l’altro: «Abbiamo ascoltato nella prima lettura,  tratta dal libro del profeta Isaia, “Il popolo che camminava nelle tenebre, vide una grande luce”. Questa è la risposta di Dio a tutte le nostre paure che si diradano se ci facciamo prendere per mano da Maria, la donna nuova. In sua compagnia possiamo ritrovare la grinta per ritornare con rinnovato ardore a testimoniare il Vangelo  ora, in questo contesto, in “un mondo che cambia” continuamente , dicono i Vescovi italiani.

Sono tanti i titoli e le rappresentazioni   attribuiti alla Santa Vergine, rifratti nella molteplice diversità della Storia e sgorgati dagli  innumerevoli nostri bisogni.

Si tratta di un pluralismo legittimo dal momento che anche Dio, servendosi dei  quattro Evangelisti, ha consentito diverse immagini autentiche di Maria, evidentemente perché il mistero di questa Creatura è sconfinato rispetto alla piccola capacità comprensiva della nostra intelligenza.

Luca, cui appartiene la pagina del Vangelo appena proclamata, fa di Maria la Vergine del «sì», la donna della fede viva che sa aderire al progetto di Dio nel suo farsi quotidiano; perciò ce la presenta mentre è assorta nella meditazione e nella preghiera. «Gioisci, o ricolma di grazia, il Signore è con te!» (Lc 1,28). «Ecco concepirai in grembo e partorirai un figlio, che chiamerai Gesù» (Lc 1,31). Il messaggero usa parole antiche, quelle di Isaia, per comunicare a Maria che l’evento atteso sta per verificarsi. C’è bisogno d’un sì, e la promessa divina si realizzerà.»

E prosegue: «Dice bene Sant’Agostino quando  scrive «La fede nel cuore, Cristo nel grembo. La sua fede ha preceduto il concepimento del Signore e in lui tutte le cose che il Signore compirà. Come Abramo con la sua fede diede inizio al popolo di Dio ed è chiamato il “Padre dei credenti” così Maria per la sua fede è la “Madre dei credenti”. La vera grandezza di Maria sta qui. Infatti, vale di più per Maria essere stata discepola della Parola, anziché Madre di Cristo».

«Anche a noi arrivano tanti messaggi, specialmente da parte di Papa Francesco, che ci interpellano in ordine alla vita personale e rispetto a quanto dovremmo fare nella Chiesa con gli altri e sempre in loro favore. Sono stimoli discreti ma chiarissimi che aprono prospettive impensate facendoci intravvedere il piano divino che  va realizzandosi e ci incoraggia a deciderci sempre per il bene.»

Per leggere l’intera omelia www.diocesicassanoalloionio.it

Luoghi
@TCastrovillari

web tv di Slow Time, testata giornalistica di emerson communication

Altro in Luoghi

  • La Madonna del Castello elevata a Basilica Minore

    Condividi su WhatsAppIl Vescovo Savino: «La Basilica Pontificia Minore di questo Santuario, “clinica dello Spirito” e “clinica di...

  • Il Dolcedorme

    Condividi su WhatsAppIl monte Dolcedorme, il rilievo più alto della Calabria e del Massiccio del Pollino.

  • LA CIVITA V-AIKU #2

    Condividi su WhatsAppLa Civita, il quartiere antico della città di Castrovillari nell’Aiku video di Gianfranco Longo. Castrovillari...

  • LA CIVITA V-AIKU #1

    Condividi su WhatsAppLa Civita, il quartiere antico della città di Castrovillari nell’Aiku video di Gianfranco Longo. Castrovillari...