Musica: Il cantautore Marco Francomano da Morano a Sanremo

Musica: Il cantautore Marco Francomano da Morano a Sanremo

Da Morano a Sanremo, anche se il concorso che l’ha portato lì si chiamava “la Milano-Sanremo”! Il risultato non cambia. Marco Francomano, il giovane cantautore del caratteristico borgo del Sud Italia è al Casinò di Sanremo per partecipare alla serata finale del concorso, il 13 febbraio, alle ore 21, sospinto dalle aziende locali che credono in lui e che hanno deciso di “investire” su un talento autoctono e originale. Da ultimo la società Gas Pollino, di Castrovillari, presieduta da Gerry Rubini.

Marco Francomano, gettonato come ospite in studio da talk show radiofonici e televisivi, è un artista completo, ma soprattutto dotato di una sensibilità unica che traspare senza veli nella sua ultima canzone “Gli occhi più belli” in cui il cantautore usa la sua creatività per raccontare una storia vera e delicata.

“Gli occhi più belli” sottolinea il mutamento avvenuto durante la sua evoluzione artistica. La sua carriera è iniziata con quello che poi è diventato un cavallo di battaglia “Ragazzo di Provincia” in cui l’animo pessimista, protagonista del testo scritto da Marco, non gli ha evitato di piazzarsi ai primi posti nelle classifiche degli artisti emergenti sul web. “Ragazzo di Provincia” ritrae la deprimente realtà provinciale in cui molti giovani vivono, sentendosi come uccelli in gabbia.

Ma Marco Francomano è un personaggio, un artista, capace di emozionare il pubblico non solo con le sue canzoni, bensì anche con le sue movenze, i lunghi monologhi, senza mai una soluzione, che fanno riflettere attraverso una sottile autoironia che l’eclittico cantante maschera, come un trucco vero e proprio, sottolineata dallo sguardo triste frutto di un passato sofferto.

Il cantautore pochi giorni fa è stato ospite a Cremona nella trasmissione “Amarsi un pó”, che andrà in onda su Italia TV, il 20 febbraio. Marco sarà anche a Gold TV, nota televisione romana, dove presenterà il suo nuovo singolo “Torneremo sconosciuti”.
Un altro atteso appuntamento sarà su Sky dove Marco sarà protagonista di un format televisivo dal titolo più che eloquente: “Talenti in gabbia”.

Cultura
@TCastrovillari

web tv di Slow Time, testata giornalistica di emerson communication

Altro in Cultura