Cultura

L’Agenda è “sentimentale”. Presentazione a “La freccia azzurra”

L’Agenda è “sentimentale”. Presentazione a “La freccia azzurra”

Giovedì 12 ottobre alle ore 17 verrà presentata, a Castrovillari, nella libreria “La freccia azzurra” (Corso Calabria, 80), l’ ”Agenda sentimentale”, di Antonio Ferrara e Daniela Valente, una novità della casa editrice CoccoleBooks. Un’agenda dove si trovano senz’altro le ore, i giorni e i mesi del tempo che scorre, ma anche uno spazio personale, delle frasi per ogni settimana che invitano a fermarsi, per annotare le esperienze più intime che accompagnano la complessa ed emozionante “vita scolastica”.

L’incontro rivolto al corpo docente, ai genitori, ai formatori, ha lo scopo di presentare l’ “Agenda sentimentale”, ma soprattutto soffermarsi sul ruolo dell’oggetto libro nell’interazione con la crescita personale e individuale di ogni ragazzo/a; le strategie, le tecniche e le modalità per permettere che si sviluppi quella fondamentale empatia tra i giovani e il mondo della letteratura loro dedicato.

Saranno presenti gli autori.

Antonio Ferrara è autore, illustratore e formatore. Per diversi anni ha lavorato presso una comunità alloggio per minori a Novara, dove è nato il suo interesse a diffondere la passione della lettura nei giovani. Nel 2012 ha vinto il Premio Andersen per la fascia over 15 con il libro Ero cattivo, il cui protagonista è un adolescente vittima di pregiudizi. Ha pubblicato con diverse case editrici come Mondadori, Rizzoli, Salani, CoccoleBooks, San Paolo, Interlinea, Artebambini ed altre. Tiene laboratori di illustrazione e scrittura creativa “per emozioni” per ragazzi, insegnanti, detenuti e degenti, presso scuole, biblioteche, librerie, carceri, associazioni culturali e ospedali.

Daniela Valente è autrice, formatrice e direttore editoriale della casa editrice CoccoleBooks per bambini e ragazzi, fondata insieme al marito Ilario Giuliano nel 2006. Autrice di diversi titoli per bambini e ragazzi, si occupa di promozione della lettura e tiene incontri di scrittura creativa e lettura interpretativa nelle scuole.

Lascia un commento

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Cultura
@TCastrovillari

web tv di Slow Time, testata giornalistica di emerson communication

Altro in Cultura