Cultura

#fertilityday 2016, presentazione del libro Pillole di adozione, compresse rivestite d’amore

#fertilityday 2016, presentazione del libro Pillole di adozione, compresse rivestite d’amore

Sarà presentato dall’Accademia Pollineana, con il contributo culturale dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castrovillari, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Circolo Cittadino”, giovedì 22 Settembre prossimo, presso il Salone del Circolo Cittadino di Castrovillari (CS), il nuovo libro di Tiziana Beato intitolato “Pillole di adozione. Compresse rivestite d’amore”, Sassoscritto Editore, Firenze. L’autrice è storica dell’arte, scrittrice, organizzatrice di eventi, produttrice teatrale e tanto altro ancora.

Il frutto del suo ultimo lavoro è contenuto in una “scatolina di compresse corredata di scadenza, indicazioni di somministrazione, sintomatologia, terapia ed effetti collaterali. Un packaging originale per un libro-bugiardino, tenero, lieve e intenso allo stesso tempo.” In tale maniera, la Beato affronta il tema dell’adozione “trattato con leggerezza, delicatezza e visto dal punto di vista autobiografico frutto di un palese percorso di autoconsapevolezza e analisi”. L’introduzione è di Maria Rita Parsi, scrittrice, psicologa e psicoterapeuta italiana. Quest’ ultima divenne nota al grande pubblico alla fine degli anni settanta con la pubblicazione di “Animazione in Borgata” (Savelli, 1976) a cui fece seguito un libro di grande successo sugli adolescenti difficili: Lo scarico (Savelli, 1978) pubblicato l’anno successivo in Germania, col titolo di Abfall(Rowolt, 1979. Negli anni novanta ci fu la pubblicazione del libro “I quaderni delle bambine”, una raccolta di testimonianze di casi di violenza. Collabora a molti quotidiani e periodici con rubriche settimanali ed ha partecipato a numerose trasmissioni televisive in qualità di esperta di psicologia e opinionista. Al suo attivo ha numerose pubblicazioni di tipo scientifico e divulgativo. Nel 1986 stata insignita del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica.

L’occasione è gradita per parlare anche, nel #fertilityday 2016, giornata dedicata alla fertilità, che sarà ufficialmente inaugurata in tutta Italia il 22 Settembre (http://www.fertilityday2016.it/)  su iniziativa del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, di tutti i temi inerenti alla procreazione, alla famiglia, colta nella sua evoluzione storica, alle attuali terapie tese a contrastare l’infertilità nella coppia (oggi nel mondo, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il 15-20% delle coppie viene colpita da infertilità e sono in continuo aumento le persone (oltre 300 milioni) che si ammalano per una malattia sessualmente trasmissibile. Anche nel nostro Paese, quasi una coppia su cinque ha problemi di infertilità, 20 anni fa era circa una su dieci).

Saluti istituzionali saranno porti dal sindaco di Castrovillari Domenico Lo Polito e dall’assessore alla cultura Angela Lo Passo. Saluti a nome dell’ass. cult. “Circolo cittadino” saranno formulati dal pres. Angelo Giannoni. Introdurrà ai lavori la pres. dell’Accademia Pollineana Filomena Bloise. Molto nutrito il parterre delle professioniste che, esperte nei temi oggetto del confronto, cui si auspica segua vivace dibattito, porteranno le loro testimonianze maturate nell’arco degli anni della loro esperienza umana e professionale: Angela Aloia, biologa, resp. Centro Biologia della Riproduzione di Castrovillari; Carla Bonifati, psicologa; Achiropita Curti, medico nutrizionista; Adriana D’Atri, pres. Ass. “Petali di rose” ; Antonella Faro, dottore erborista; Luisa Fiorito, presidente Camera Minorile di Castrovillari; Franca Marino, scrittrice. Parteciperà con le sue osservazioni sul tema Maria Teresa Armentano, docente. Le Letture saranno curate dall’autrice Tiziana Beato; gli intermezzi musicali dal M°Katia Grande. Condurrà Serenella Chiodi, specialista in Strategie della Comunicazione.

Cultura
@TCastrovillari

web tv di Slow Time, testata giornalistica di emerson communication

Altro in Cultura