Cultura

A Morano viaggio intorno alla scrittura fra il XVII e il XXI secolo

A Morano viaggio intorno alla scrittura fra il XVII e il XXI secolo

Pochi sono gli archivi privati sopravvissuti al tempo, non smembrati o svenduti e asportati, pochi i custodi di frammenti di una storia non sempre o in tutto raccontata e che a ogni generazione perde parte considerevole di sé, sicché trent’anni hanno l’impatto di secoli. 

L’Associazione culturale Tracce di Storie, grazie alla disponibilità di alcuni archivi familiari morane
si, fra cui quello di Angelo Magnelli, con la mostra “Viaggio intorno alla scrittura” ripercorre una storia di Morano non in un libro ma attraverso i libri e la produzione scritta dei moranesi in un arco temporale che abbraccia quattrocento anni.

Presso il museo del Nibbio, ospite della mostra, sarà esposta un’ampia messe di materiali, che di là dalla rarità e dall’interesse che possono rivestire per un bibliofilo – diverse le seicentine e le settecentine – restituisce una immagine di Morano oltre quella comune scenografica e stereotipata, non sempre periferia.

I manoscritti pensati forse per la stampa e rimasti inediti, con dediche e frontespizi arricchiti di fregi ed elementi decorativi, testimoniano l’inclinazione diffusa al verso; i componimenti o gli scritti d’occasione offrono notizia di accadimenti non noti; una satira bonaria per il rifacimento di una strada importante mostra scene di vita dei suoi abitanti all’inizio del secolo scorso; i tentativi riusciti o abbandonati per una stampa periodica testimoniano dei fermenti culturali e politici. Una sezione della mostra sarà dedicata agli autori contemporanei, alcuni dei quali saranno presenti e si intratterranno con i visitatori.  

La mostra sarà inaugurata il 26 dicembre alle ore 16:00 e si concluderà il 29 dicembre.
Il Museo Il Nibbio si trova in Via Castello, facilmente raggiungibile dal castello normanno-svevo.

Lascia un commento

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Cultura
@TCastrovillari

web tv di Slow Time, testata giornalistica di emerson communication

Altro in Cultura