Ambiente

Rifiuti, Tonino Morelli (PD): “Rilanciamo la differenziata come ha fatto Saracena”

Rifiuti, Tonino Morelli (PD): “Rilanciamo la differenziata come ha fatto Saracena”

Ha iniziato con l’hastag #meritiamodipiù accompagnato da un’immagine in cui ipotetici writers “disegnano” la sua città ideale. Poi ha sintetizzato il suo programma politico nel ricondurre tutto a via Roma, intendendo, in senso lato, restituire alla città, quella vitalità perduta, sin dal centro cittadino.

Tonino Morelli, ex socialista, da anni nel Partito Democratico, uno dei tre in lizza per un posto di candidato a sindaco del centro sinistra castrovillarese, interviene, ora, sulla tanto delicata quanto complessa, questione dei rifiuti, ritornata nell’agone politico per via della ferma opposizione delle associazioni che fanno capo al medico Ferdinando Laghi (che sarà nuovamente candidato a sindaco dalle liste civiche), alla riapertura della discarica di contrada Campolescia [VIDEO]. Opposizione contro cui si è pronunciato l’ex sindaco, Mimmo Lo Polito [LEGGI], anch’egli insieme con Mariella Saladino, in competizione, alle Primarie del 22 febbraio, con Morelli.

La posizione di Morelli
Per l’ex presidente della Comunità montana del Pollino,  bisognerebbe rilanciare la raccolta differenziata dei rifiuti. “Così come tanti altri ambiti, anche quello della gestione dei rifiuti necessita di un’opera combinata di interventi strutturali, da abbinare ad una corretta informazione e sensibilizzazione della cittadinanza.”, scrive il democratico.

“In primo luogo, occorre fermare ed invertire la tendenza all’aumento continuo della produzione di rifiuti. Questa fattispecie può essere affrontata anche a livello comunale, sia attraverso la promozione di una vera e propria educazione al rispetto della “cosa pubblica”, sia attraverso la stipula di accordi con la grande e piccola distribuzione presente sul territorio, al fine di aumentare l’offerta di materiale riciclabile e riutilizzabile.

A Castrovillari, la raccolta differenziata “porta a porta” è ormai stata introdotta da diversi anni; essa ha però bisogno di un rilancio verso obiettivi molto più ambiziosi, peraltro già raggiunti da numerose città di medie dimensioni.

A tal fine: dovranno essere attivate campagne mirate, oltre che ai castrovillaresi, anche ai residenti di origine straniera; si dovranno intensificare tutte quelle azioni atte prima a prevenire, poi eventualmente a reprimere, l’abbandono di sacchetti o buste di spazzatura per le vie cittadine, soprattutto nelle zone più periferiche; dovranno essere avviati controlli più sistematici, mirati a sconfiggere quelle “sacche di resistenza” ancora ostili ad un comportamento civilmente corretto. Tutti dovranno comprendere che la strada avviata è irreversibile. D’altro canto, però, c’è anche bisogno di rispondere ad alcune esigenze importanti per la cittadinanza; in questa direzione, occorrerà procedere alla creazione di almeno due “isole ecologiche controllate”, presso le quali dovrà esser possibile portare i rifiuti, debitamente differenziati, durante tutti i giorni della settimana.

Anche quanto di virtuoso fatto nella vicina Saracena può costituire un esempio da analizzare con la massima attenzione. Si tratta, infatti, del comune calabrese con la più alta percentuale (oltre il 70%) di raccolta differenziata porta a porta, in cui la vendita dei rifiuti è utilizzata per rimpinguare le casse comunali e far pagare meno tasse ai residenti.

Inoltre, risulta ormai non più rinviabile la costituzione di un consorzio tra i comuni della zona per la gestione, in forma associata, del sistema chiuso dei rifiuti. Esso dovrà essere un attento ed autorevole interlocutore nel confronto con la Regione Calabria, la quale sarà invece chiamata, in breve tempo, a realizzare il “sistema regionale dei rifiuti”.

La prospettiva di un migliorato meccanismo di smaltimento dei rifiuti – conclude Morelli – rappresenta un progetto di primaria importanza per Castrovillari, che dimostra, ancora una volta, come l’impegno verso l’ambiente sia sempre più centrale nella vita dei suoi cittadini! #meritiamodipiù.”

Ambiente
@TCastrovillari

web tv di Slow Time, testata giornalistica di emerson communication

Altro in Ambiente