Ambiente

Il Pollino riconosciuto come Geoparco

Il Pollino riconosciuto come Geoparco
Nel corso della  tredicesima conferenza Europea dei Geoparchi tenutasi dal 3 al 6 settembre nel Geoparco di Rokua in Finlandia, la candidatura a Geoparco di tutto il territorio del Parco Nazionale del Pollino, è stata valutata favorevolmente ed è entrata a far parte delle Rete Europea e Globale dei  Geoparchi (EGN/EGN).
Il network, che raccoglie 111 Geoparchi in 32 paesi, di cui 65 geoparchi europei, si arricchisce della presenza del territorio calabro-lucano, che diventa il decimo geoparco italiano.
La EGN/GGN, attualmente sotto l’egida dell’Unesco, si avvia a diventare, entro la fine dell’anno, un vero e proprio programma dell’Unesco “Programma Internazionale Geoscienze e Geoparchi”.
Nel corso delle conferenza stampa il Parco Nazionale del Pollino presenterà anche la prima pubblicazione sulla geodiversità del Parco del Pollino in Italiano e Inglese: Parco Nazionale del Pollino: geositi, patrimonio naturale e culturale, di cui sono autori lo geologo Luigi Bloise e l’ingegnere Egidio Calabrese. Il testo, partendo dalle principali emergenze geologiche, mette a sistema e sintetizza tutte le principali peculiarità ambientali e culturali del Parco.
La presentazione dell’importante riconoscimento (alla quale avrebbero preso parte anche i Rettori delle Università della Calabria e della Basilicata e i presidenti dei Geologi delle due regioni), fissata per venerdì 18 settembre 2015, a Castrovillari, è stata rinviata a data da destinarsi a causa della morte della mamma del presidente del Parco, Pappaterra.
(aggiornamento del 16 settembre 2015)
Ambiente
@TCastrovillari

web tv di Slow Time, testata giornalistica di emerson communication

Altro in Ambiente