Ambiente

Colle Marcione centro antincendio, firmata intesa tra Comune di Civita, Parco e Calabria Verde

Colle Marcione centro antincendio, firmata intesa tra Comune di Civita, Parco e Calabria Verde

Un Protocollo d’intesa per affidare il rifugio Colle Marcione e destinarlo a centro antincendio. E’ stato firmato, nei giorni scorsi, nella sala consiliare del Comune di Civita, comune in cui la struttura è situata in località Folloreto, a circa 1200 m.s.l.m, nell’alta valle del torrente Raganello, ai piedi di alcune delle vette più alte del Parco. Proprio per la sua posizone, il rifugio è considerato, un punto di riferimento per chiunque visiti l’area montana essendo collocata anche su un crocevia sentieristico realizzato dalla Sezione CAI di Castrovillari. L’area pertanto è punto di riferimento di numerosi gruppi di visitatori del Parco.

Alla firma erano presenti il sindaco di Civita, Alessandro Tocci, il presidente dell’Ente Parco Nazionale  del Pollino, Domenico Pappaterra, il funzionario della Regione Paolo Forgiuele, direttore generale di Calabria Verde, Franco Castagnaro della struttura idrogeologica di Castrovillari e Umberto Malagrinò di Castrovillari.

aIl nostro obiettivo, ha spiegato Alessandro Tocci, è  quello di “mirare allo sviluppo del territorio ma soprattutto avere un’adeguata e mirata gestione delle risorse naturali delle nostra comunità. Crediamo che le finalità comuni del Comune  e di Calabria Verde consentano di migliorare la salvaguardia del patrimonio naturale, paesaggistico ed enogastronomico di cui il nostro territorio è ricco, che lo sviluppo economico sociale e ambientale del turismo costituisce un complesso di azioni di rilevante interesse pubblico, in ragione del sostanziale contributo che tali attività offrono all’economia della comunità, anche al fine di mantenere stabili i livelli occupazionali essenziali al contrasto e al contenimento dell’esodo demografico da dette zone, specie della popolazione più giovane”.

Ambiente
@TCastrovillari

web tv di Slow Time, testata giornalistica di emerson communication

Altro in Ambiente